mercoledì 27 dicembre 2017

Un augurio di Buone Feste

E con questa immagine di Paolo Barbieri e le mie copertine realizzate da Fabio Porfidia vi auguro buone feste Fantasy.
Che il 2018 sia un anno scoppiettante e fantasmagorico spero in compagnia di buone letture.



mercoledì 20 dicembre 2017

A Natale regala la fantasia

Ed eccoci all'ultimo firma copie dell'anno, si lavora anche la vigilia di Natale. Sarò al Centro Sarca a Sesto San Giovanni per farvi viaggiare e sognare, mettete la fantasia sotto l'albero a Natale.


mercoledì 13 dicembre 2017

Penultimo appuntamento dell'anno

Ed eccoci quasi alla fine di questo anno denso di soddisfazioni, vendite inaspettate e molte opportunità. Un anno che chiude in bellezza con i precedenti eventi dall'esito più che positivo. Questo fine settimana sarò a Vimercate, sempre in Mondadori, presso il centro commerciale Torri Bianche.
Un felice ritorno in una libreria di 1500 mq dove trovare ogni cosa per i regali di Natale e naturalmente "Le Cronache dei Cinque Regni" viviamo insieme la magia di questo natale con un libro sotto l'albero.





mercoledì 6 dicembre 2017

Mondadori Tour

Ed ecco il prossimo evento, si torna alla Mondadori del Centro Commerciale più bello d'europa. Se siete dalle parti di Arese passate a trovarmi e vivete la magia, vi aspetto



lunedì 27 novembre 2017

Si torna a Casale Monferrato

Ecco il prossimo firma copie. Alla Mondadori di Casale Monferrato, terra di prodotti dalla qualità eccelsa, vi aspetto per firmarvi le copie da mettere sotto l'albero. Completate la saga de "Le cronache dei Cinque Regni" o iniziatela con il primo libro "I Guerrieri d'Argento" vivete un magico Natale popolato di Draghi, Magia, Avventura e poteri soprannaturali.




Novità 2017 potrete acquistare anche il cofanetto da collezione
completo di libri o anche solo il box per inserire i libri che avete già acquistato


martedì 21 novembre 2017

Firma copie in Mondadori a Cinisello Balsamo

Eccoci al nuovo appuntamento. Sabato 25 novembre sarò a Cinisello Balsamo presso la Mondadori di via Frova, 3. Non mancate, un drago sotto l'albero porta fortuna :)






lunedì 13 novembre 2017

Mondadori Tour









martedì 7 novembre 2017

Firma Copie in Mondadori

Per questo fine settimana potrete trovarmi alla Mondadori di Paderno Dugnano presso il Centro Commerciale Brianza. Primo appuntamento in questo store in cui sarò presente dalle 10 alle 19.
Venite a trovarmi, sarò felice di raccontarvi le avventure delle Cronache dei Cinque Regni.





lunedì 6 novembre 2017

WRAP UP | Ottobre 2017;

Condivido con piacere il video della Youtuber Nocturnal Blaze riguardo i primi due libri delle Cronache dei Cinque Regni.
Concordo con la sua analisi e dico sempre ai miei lettori che il primo libro ha un target decisamente più giovane ed è studiato per attrarre quel tipo di pubblico.
Continuando la lettura si segue una crescita esponenziale della trama e dell'approfondimento dei personaggi nonché una mia crescita nello stile e nella narrazione.
Buona visione.


lunedì 30 ottobre 2017

Continua il Tour

Per il prossimo appuntamento si torna alla Mondadori di Gallarate.
Passate a trovarmi e parleremo di fantasy e magia, vi aspetto






giovedì 26 ottobre 2017

Mondadori di Arese

Questo fine settimana sarò 2 giorni al Centro Commerciale "Il Centro" presso la Mondadori di Arese per firmare le copie dei miei libri. Portatevi avanti con i regali di Natale e mettete sotto l'albero un libro con dedica dell'autore :)




lunedì 16 ottobre 2017

Firma copie Tour


Questo fine settimana mi potrete trovare alla Mondadori di Vimercate presso il centro commerciale Torri Bianche. Un altro importante appuntamento con i lettori e gli appassionati di Fantasy.
Vi aspetto per vivere momenti magici.







I Guerrieri d'Argento Book Trailer






lunedì 9 ottobre 2017

Firma copie alla Feltrinelli del Centro Commerciale Sarca

Prossimo evento sempre in Feltrinelli al centro Sarca di Milanodi seguito la locandina e allego anche il link al sito Feltrinelli

Grazie tutte le persone che hanno preso i miei libri e anche a quelle che si fermano solo a scambiare opinioni e commenti, spero di vedervi numerosi ai prossimi firma copie. Da qui a Natale sarà un tour non stop.

Link all'evento sul sito Feltrinelli

lunedì 2 ottobre 2017

Firma copie days

Cari amici e lettori fantasy
inizia un lungo tour di firma copie che mi vedrà presente in Mondadori e Feltrinelli da questo fine settimana fino alla vigilia di Natale.
Della serie gli autori non si riposano mai e passano le vacanze a dormire per recuperare :)

I primi due appuntamenti saranno:
sabato 7 ottobre alla Mondadori di Varese, in via Emilio Morosini 10
domenica 8 ottobre alla Feltrinelli di Assago all'interno del Centro Commerciale Carrefour

passate a trovarmi, anche solo per scambiare quattro chiacchiere sul fantasy











lunedì 18 settembre 2017

Alecomics 2017




La manifestazione avrà luogo in uno degli edifici più affascinanti della città di Alessandria: la Cittadella. 
Suggestivo complesso storico ed uno tra i più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa.
L’evento è volto alla promozione dell’arte illustrativa e alla possibilità per i tanti appassionati di questo mondo di incontrarsi e spendere del tempo insieme. La mostra è infatti dedicata ai collezionisti in cerca dell’agognato numero mancante, agli appassionati desiderosi di scoprire le nuove uscite e ai semplici curiosi che vogliono conoscere un evento di questo tipo.
All’interno della manifestazione gli espositori presenteranno le novità e le loro migliori proposte del settore fumettistico e ludico, gli autori esibiranno i loro lavori mentre gli appassionati potranno sfidarsi nei tornei di videogiochi e giochi da tavolo e tutti potranno ammirare i fantasiosi cosplayer, immancabili in questi eventi.
e naturalmente
LE CRONACHE DEI CINQUE REGNI ALLO STAND A16

lunedì 11 settembre 2017


Traguardo sedici! Quest’anno il Festival Interceltico di Busto Arsizio regalerà, quattro giorni consecutivi di musica, danze, cultura e rievocazioni storiche. Quattro giorni che ci faranno immergere nelle magiche e affascinanti tradizioni nordeuropee.
Per l’occasione Umberto Crespi, presidente dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys , che organizza dal 2000 Bustofolk, ha selezionato il miglior palinsesto artistico e culturale nel panorama della musica “celtica”, con un occhio di riguardo, quest’anno, al repertorio pop folk irlandese e scozzese.
Molti artisti nazionali ed internazionali faranno tappa a settembre nella Città di Busto Arsizio, che ancora una volta ha un ruolo fondamentale per l’esistenza del festival, dato che ospita, difende e sostiene attivamente questo evento di ormai affermata rilevanza artistica e culturale.
Tra le novità di quest’anno ci sarà la ristorazione “on the road” per permettere a tutti di godere delle tante specialità culinarie che saranno servite dai truck mobili. Inoltre siamo giunti alla terza edizione del “Concorso Letterario” e del “Contest di Body Painting” che quest’anno avranno come tema “the Loch- Il lago”.
Vi aspettiamo quindi, per un momento di festa tra danza, spettacoli, musica e 

"Le Cronache dei Cinque Regni"


giovedì 7 settembre 2017

In piazza a Brescia



Due giornate dedicate al mondo Fantasy!
Stands, autori, disegnatori, cosplayers, animazione, falconeria
Harry Potter, Trono di Spade, Signore degli Anelli e…
LE CRONACHE DEI CINQUE REGNI
VI ASPETTO

giovedì 31 agosto 2017

Vigevano Medieval Comics




Torna l'appuntamento con 'Vigevano Medieval Comics', una giornata dedicata al fantasy e al Medioevo: il Cortile del Castello sarà animato da tornei, combattimenti e spettacolari dimostrazioni.
Non mancherà un'area dedicata ai libri, naturalmente fantasy, una gara di cosplay e attenzione ai più piccoli con truccabimbi e animazione a tema Harry Potter.
in caso di maltempo l'evento si svolgerà in Cavallerizza, ingresso da via Rocca Vecchia

E naturalmente non mancheranno:
"Le Cronache dei Cinque Regni"


lunedì 24 luglio 2017

Tutti al borgo medievale di Grazzano Visconti

Per luglio è tutto, ora mi dedico alla scrittura e alla lettura. Vi aspetto però il 26 agosto nello splendido borgo medievale di Grazzano Visconti (PC) per una giornata dedicata interamente al fantasy e al fumetto. Vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa occasione per passare una giornata tra miti e leggende. Non mancherò di raccontarvi le avventure di Elamar, Nayla e Gotland.





lunedì 17 luglio 2017

E finalmente RIMINI COMIX




Ventunesima edizione. Riminicomix, la mostra-mercato del 2017, in una nuova veste, per dare più spazio a pubblico ed espositori. Un cambiamento verso la definizione della mostra “più grande” dell’estate italiana. Con la sua unicità nell'orario di apertura… dalle 17:00 alle 24:00, l’unica fiera del fumetto ad ingresso gratuito del belpaese. Certamente la prima, ed unica, con la “ics” (X) finale, oggi imitata da molte iniziative analoghe che di diverso da altre non sembrano avere nulla. Questi i presupposti. Questi i luoghi divenuti ormai storici: Rimini Marina Centro alle spalle della Fontana dei Quattro Cavalli, in Piazza Federico Fellini. Davanti al Grand Hotel, di Felliniana memoria, vengono allestite le tensostrutture che avranno nuovi e sconvolgenti sviluppi. 


domenica 9 luglio 2017

Mondadori Tour ad Arese

Si ritorna alla Mondadori di Arese, questa volta si aggiunge anche "Ombre dal Passato" alla saga edita da Gribaudi.
Una buona occasione per portare un libro da leggere in vacanza, ovviamente con la dedica dell'autore. Vi aspetto sabato e domenica dalle 10 alle 19.


martedì 4 luglio 2017

Crema Comics & Games

E siamo all'ultima fiera comics prima delle vacanze, una seconda edizione che parte alla grande.
Se volete acquistare "Le Cronache dei Cinque Regni" autografate non lasciatevi scappare questa occasione. Vi aspetto a Crema




mercoledì 28 giugno 2017

Verbania Comics&Lake

La nuova location permette finalmente di tenere fede al nome Verbania Comics - Games & Lake 2017, trovandosi sulle splendide rive del Lago Maggiore. 
Una manifestazione adatta ad un pubblico variegato, con diverse forme di intrattenimento per grandi e piccini, cosplayers e non solo. 
La parola d'ordine è senza dubbio "DIVERTIMENTO"...
Cosplay Contest, Musica, Intrattenimento e Animazione, Raduni, Libri fantasy, Stand fieristici ed espositivi...ce n'è davvero per tutti i gusti!!!
Vi aspetto con "Le Cronache dei Cinque Regni"





martedì 20 giugno 2017

Festa delle Fate

Nata nel 2007, La Festa delle Fate, è uno degli eventi Fantasy più attesi di ogni anno.
Sulla riva di un affascinante e magico Lago di Garda, infatti, La Festa delle Fate non si propone soltanto di essere un ritrovo per gli amanti del genere fantastico ma anche per tutti coloro i quali sono animati dalla passione nei riguardi del piccolo popolo e dalla voglia di vivere in armonia con loro stessi e la natura, rivivendo, attraverso incredibili spettacoli emozionali, le storie e la magia di un mondo nascosto, avvicinandosi profondamente alle creature che tanto amano.
Richiamando le correnti Celtiche e Norrene sulle quali è fondata, La Festa delle Fate, è una manifestazione che riesce ad avvicinare, appassionati e non, alla spiritualità e all’armonia tipica del Veronese e delle sue Leggende, in particolare quelle di questo mistico Lago, volgendo uno sguardo alle storie di Dei e Creature Draconiche che hanno dato origine ai nomi dei paesi limitrofi, tra i quali lo stesso Lago del Benaco, diventato poi Garda.

E "Le Cronache dei Cinque Regni" vi aspettano.






lunedì 12 giugno 2017

Feltrinelli village al centro Sarca



"Le Cronache dei cinque Regni" approdano anche in Feltrinelli. Il primo appuntamento alla libreria del centro  Sarca a Milano. Se andate a vedere un film nella spettacolare sala iMax passate a trovarmi in libreria. Vi racconterò storie di Draghi, magia e poteri soprannaturali .




sabato 3 giugno 2017

Sagra dei fumetti a Verona

Cosa dire di questo appuntamento? Per il terzo anno consecutivo mi troverete allo stand con la saga "Le Cronache dei cinque Regni" due giorni densi di incontri, eventi e tanti stand da visitare.
Due giornate all'insegna del fumetto, del fantasy e a tutto quello che ruota attorno a questo meraviglioso mondo. Non mancate


martedì 30 maggio 2017

Gallarate Comics&Games



Ed eccoci a una nuova edizione del Gallarate Comics&Games
anche quest'anno sarò presente con "Le Cronache dei cinque Regni" venite a trovarmi allo stand e vivete l'avventura, vi aspetto



ECCO LA MAPPA DEGLI STAND, MI TROVATE AL 3

lunedì 22 maggio 2017

Doppio appuntamento







Eccomi di nuovo qui per questo doppio appuntamento l'ultimo fine settimana di maggio.
Il sabato sarò al Festival del fumetto di Novara, allo stand insieme al bravissimo autore Livio Gambarini che terrà i miei libri anche la domenica, mentre io mi sposterò in provincia di Alessandria,
al castello di Piovera per l'evento fantasy Favolare. Due occasioni per acquistare le Cronache dei cinque Regni e vivere un'avventura fantastica, vi aspetto.

domenica 14 maggio 2017

Mondadori Tour

E dopo il Castello di Galliate e i fantastici ragazzi del FAI giovani di Novara, il fine settimana
del 20-21 maggio si ritorna in libreria. In uno dei centri commerciali più grandi d'Europa presso la Mondadori di Arese vi aspetto per presentarvi i primi due libri de "Le Cronache dei cinque Regni"
Il terzo e il quarto saranno ripubblicati da GRIBAUDI entro novembre. Potrete mettere l'intera quadrilogia sotto l'albero. Vi aspetto





lunedì 8 maggio 2017

Giornata del FAI al Castello di Galliate

Organizzata dal FAI giovani di Novara, un'intera giornata dedicata a Tolkien, al fantastico e all'immaginario. Mostre, stand e laboratori per intrattenere i visitatori di ogni età. Vi aspetto con
"Le Cronache dei Cinque Regni" per vivere una fantastica avventura





lunedì 1 maggio 2017

Strigarium 2017




Ed eccoci all'appuntamento con la festa delle streghe. Tre giorni dedicati alla magia, al fantastico e al soprannaturale. Concerti ed espositori imperdibili, vi aspetto insieme a Marta Leandra Mandelli e Livio Gambarini e ovviamente alle Cronache dei cinque Regni. Non mancate

giovedì 20 aprile 2017

Libreria Saphira, firma copie

Dopo un meritato fine settimana di riposo dagli impegni precedenti, vi aspetto il 29 aprile a Grazzano Visconti. Uno splendido borgo medievale dove rivivrete l'atmosfera degli antichi mestieri e sapori. Sulla via principale troverete la libreria Saphira dove sarò presente tutta la giornata per firmare le copie dei miei libri e narrarvi le avventure delle Cronache dei Cinque Regni. Non mancate.


mercoledì 12 aprile 2017

Belgioioso giornate magiche

Questo fine settimana per i tre giorni di Pasqua potrete venirmi a trovare al castello di Belgioioso (PV). Evento dedicato principalmente al mondo di Harry Potter ma che ospiterà al primo piano illustratori e autori. Venite a trovarci per un tuffo nella fantasia, "Le Cronache dei cinque Regni" vi aspettano :)





mercoledì 5 aprile 2017

Aperitivo letterario

E dopo le fatiche del Romics 2017 che mi attendono questo fine settimana vi aspetto martedì 11 aprile a Milano in via Cadore 31 per un aperitivo e quattro chiacchiere. Birra e sidro accompagnati da un buffet fornito e tanta fantasia :)





martedì 4 aprile 2017

Mappa Romics 2017



Ecco la mappa del padiglione 7, stand F2 ospite di Astro Edizioni. Venite a trovarci e vivete la magica avventura con noi


lunedì 3 aprile 2017

Romics 2017


Finalmente siamo giunti al fantomatico ROMICS
prima esperienza a questa fiera tanto blasonata. 

Vi invito a venirmi a trovare al padiglione 7 stand F2
Vi aspetto con i 4 libri delle Cronache dei cinque Regni,
tanto entusiasmo e voglia di raccontare

NON MANCATE


mercoledì 29 marzo 2017

Fine settimana intenso, vi aspetto a Monza sabato e a Brescia domenica


Nuovo firma copie il primo di aprile. Perché non prendere un Drago invece di un pesce? Vi aspetto alla libreria Libri e Libri di Monza per una giornata con l'autore.
Domenica sarò invece a Brescia, nella splendida cornice del Museo Diocesano per l'evento "Il Giappone nel Chiostro" non mancate.







domenica 26 marzo 2017

Una giornata a Capua


25 marzo 2017, ore 04.00 di mattina la sveglia suona.
Sbarro gli occhi e fisso il soffitto, giusto qualche minuto per realizzare dove sono e chi sono poi scatto in piedi come una molla.
Mi alzo, mi lavo, mi vesto e raggiungo l’autobus per Malpensa, ore 07.00 decollo verso Napoli e atterraggio in perfetto orario alle 08.17.
Giuseppe Gagliardimi aspetta puntuale per portarmi a Capua, neanche un’agenzia viaggi avrebbe potuto organizzare meglio del docente Fiorenzo Marino ogni singolo dettaglio di questa avventura.
Varco l’ingresso del Liceo Luigi Garofano di Capua e con la mente torno indietro di tre anni, era il 2014 quando fui invitato per la prima volta in questo istituto e conservo gelosamente quell’esperienza come una delle più belle della mia vita da autore e non solo.
Il calore e l’ospitalità delle persone del sud sono un luogo comune, ma in questo angolo di Campania, in questo edificio in cui il brulicare di 1500 ragazzi e 150 docenti mi riporta indietro nel tempo si va oltre la consuetudine. Sono un autore fantasy e il mio retaggio mi porta a pensare che, forse, in qualche vita precedente sono appartenuto a questi luoghi. Il cuore accelera, cerco di mantenere un contegno, in fondo ho 53 anni non posso comportarmi come un adolescente al primo appuntamento. Respiro e sfoggio un bel sorriso (magari non così bello ma è il meglio che sono riuscito a fare) la docente Vittoria Simone mi attende nell’atrio, elegante, gentile, affabile, all’apparenza meno impacciata di me. Saluto il dirigente scolastico Giovanni Di Cicco, persona squisita e di rara apertura mentale. Saluti e abbracci non assolutamente di rito, qualcosa di più: affetto, rispetto, stima, amicizia. Inizio a rilassarmi e mi adatto al clima gioviale e a un ritrovato equilibrio emotivo. O almeno così credevo.
Incontro la classe IV Bs, alunni che alla mia visita precedente erano in prima. Rispondo con entusiasmo a tutte le domande trattenendo a stento l’emozione, in particolare quando Giovanni Adduce mi regala un disegno che rappresenta mia figlia che dorme accovacciata di fianco a un drago. 
Alcune foto ricordo e poi ci spostiamo nella sede della sezione musicale, un edificio dell’anno 1000 appartenuto all’ordine dei cavalieri di Malta. Come dire che la mia parte emotiva non fosse già abbastanza sollecitata, c’era bisogno di aggiungere una cornice così suggestiva con 150 ragazzi seduti e il mio libro in mano per dare la stoccata finale al mio precario autocontrollo.
In qualche modo ne esco, faccio una breve introduzione sul fantasy e sull’importanza della lettura, dimenticando credo la metà del discorso che avevo preparato. Decine di domande scaturiscono dai ragazzi. Dalle più semplici a quelle più articolate, la parte autore prende il sopravvento e inizio a raccontare ogni sfaccettatura dei miei romanzi, rispondo con un entusiasmo che credo traspaia in abbondanza. Due ore che volano senza rendermene conto. Il più bel regalo per un autore di romanzi per ragazzi è il rapporto con loro e le basi di una società civile sono il dialogo costruttivo, il confronto, la condivisione di interessi e il piacere di stare insieme. Valori che leggevo nei visi dei 150 alunni del Liceo Garofano seduti davanti a me, nel loro interesse, nelle domande attente, nell’interazione e nella voglia di capire e apprendere. Gli intervalli al pianoforte di Enrico De Sisto, al quale faccio i complimenti, hanno reso ancora più suggestivo il mio intervento.
Saluto le classi e, con Alessia, Carmen e Giovanni, raggiungo il ristorante. Una piacevole chiacchierata davanti a un buon bicchiere di Aglianico e a un pranzo più abbondante di quello a cui sono abituato e di nuovo il tempo vola. Partiamo per la Mondadori di Marcianise dove terrò un firma copie dalle 15.00 alle 17.00.
Organizzatore dell’evento Ludovico Del Santo che ringrazio per la disponibilità e la cortesia. Ma non sono solo, alcuni docenti, il dirigente scolastico e diversi ragazzi del Liceo Garofano mi raggiungono intrattenendomi durante il firma copie.
A me piace la solitudine ma una solitudine fatta di ricordi, di volti, di emozioni, di esperienze, una solitudine in cui gioire di momenti come questi, in cui ricordare persone incredibili che non fanno del loro lavoro un semplice compito ma una passione da condividere. Una missione non per se stessi ma per i ragazzi che saranno il nostro futuro, c’è bisogno di persone così nel nostro mondo, nelle nostre scuole.

Ho voluto narrare questa giornata come una sorta di diario, una pagina scritta nella mia memoria che rimarrà indelebile e inattaccabile. Un’esperienza che non fa che rinnovare le sensazioni provate tre anni fa e la mia stima.
Quello che segue non vuol essere un semplice elenco di nomi freddo e impersonale, ma tasselli del mosaico variopinto di una vetrata che illumina i volti e scalda i cuori. Un coro di anime fuori dal coro che hanno reso un semplice incontro scolastico, una giornata indimenticabile.

Sembra un semplice grazie ma è molto di più.
Grazie al dirigente scolastico, ai docenti che hanno fatto leggere il libro, a chi mi ha accompagnato nelle trasferte, agli organizzatori, a chi mi ha tenuto compagnia durante il pranzo grazie a:
Giovanni di Cicco, Vittoria Simone, Fiorenzo Marino (assente ma sempre presente), Stefania Carotenuto, Daniela Aufieri, Margherita Madonna, Anna Cittadini, Liliana Scialdone, Alessia Ventriglia, Carmen Fiano, Giovanni Aurilio, Antonella Fiore, Antonio Parillo, Antonio Simone, Stefania Russo, Giuseppe Gagliardi, Francesco Marino.
Grazie anche all’alunna Maria Antonella Raucci per avermi donato le sue poesie.

Ore 23.20 arrivo a Milano, con un pezzo di cuore in meno. Arrivederci Capua.


lunedì 20 marzo 2017

Incontro con i ragazzi del Liceo "Luigi Garofano" di Capua e Mondadori Tour

Per gli amici della regione Campania un nuovo appuntamento.
La mattina del 25 marzo incontro con i ragazzi del Liceo "Luigi Garofano" di Capua. Presentazione del primo libro della saga Le Cronache dei cinque Regni, "I Guerrieri d'Argento" e dibattito sul fantasy. A seguire firma copie in Mondadori e incontro con i lettori.




Di seguito il comunicato stampa diramato ai giornali locali

Capua- Nuova iniziativa del “Caffè letterario” del Liceo “Garofano”.  Sabato 25 marzo 2017, alle ore 11, presso il complesso conventuale del Gesù Gonfalone (Sala Martucci) in via Pier delle Vigne , 8,  presentazione de
“I Guerrieri d’Argento” di Elvio Ravasio.
Gli alunni delle classi: I A, I B, I C, III E (Scientifico tradizionale), I Alfa, I Beta (Classico), I A (Sportivo), I As, I Bs, II Bs, (Scienze applicate) del Liceo Statale “Luigi Garofano” di Capua, diretto dal prof. Giovanni Di Cicco, incontreranno lo scrittore. Nella fase di lettura ed approfondimento gli allievi sono stati guidati dai docenti Daniela Aufieri, Stefania Carotenuto, Anna Cittadini, Margherita Madonna, Fiorenzo Marino, Liliana Scialdone e Vittoria Simone.
Elvio Ravasio è nato a Lecco nel 1964. Diplomato in chimica, vive e lavora a Milano. Le sue opere sono tradotte in inglese e francese. Alcuni racconti compaiono in antologie di differenti generi narrativi e si classificano nelle prime posizioni di concorsi letterari.
Il romanzo “I Guerrieri d’Argento” appartiene al genere Fantasy. Si iscrive quindi nel percorso didattico che i ragazzi, soprattutto del primo anno, affrontano. L’iniziativa, dunque, diventa occasione di approfondimento e di lavoro sul campo, spunto per attività laboratoriale a stretto contatto col testo e con l’autore.
Scritto in forma scorrevole e dinamica, che trascina e coinvolge il lettore, “I Guerrieri d’Argento” rappresenta il primo romanzo di una saga che comprende anche “Altèra”, “Ombre del Passato” e “Kiria”, tutti editi da Gribaudi. Nell’ universo fantasy di Ravasio non mancano, naturalmente, elfi, draghi, maghi e scontri epici, riferimenti essenziali di questo tipo di narrativa, nella quale la lotta eterna fra bene e male si sviluppa in una realtà profondamente alternativa all’organizzazione del mondo moderno. Dalla splendida cornice del Gesù Gonfalone una delegazione del Liceo si trasferirà poi nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, presso il Centro Commerciale Campania (Libreria Mondadori), dove l’autore incontrerà il pubblico e firmerà le copie della saga “Le cronache dei cinque regni”.
L’iniziativa si inserisce nel quadro degli “Incontri del Caffè letterario”, organizzati per il sesto anno consecutivo dal “Garofano” di Capua e rappresenta l’ennesima tappa di un percorso culturale che propone annualmente appuntamenti dal sapore “conviviale” in cui è possibile ascoltare buona musica, parlare di poesia, arte, danza e letteratura, con il coinvolgimento attivo di studenti e docenti. Gli incontri, sono curati dal Dipartimento di Lettere, con la collaborazione, per la parte tecnica e musicale, del professor Antonio Parillo.