sabato 21 gennaio 2012

La realtà è davvero triste, meglio il Fantasy!

Una buona giornata a tutti, oggi vorrei spiegare quanto possono essere piccole alcune persone e non parlo di statura. Cari amici e non, lettori o semplici passanti sul blog di questo mio libro per ragazzi. Esiste un social network dei libri (Anobii) dove un lettore crea la propria libreria e ha la possibilità di recensire i libri letti. Oddio recensire forse è un parolone io le vedo come opinioni personali ma lasciamo stare. Bene, la scheda del mio libro è stata inserita da True Fantasy un bel sito dedicato al genere. Ci sono critiche negative e positive ma non è questo il problema, dovete sapere che un paio di persone hanno scritto il peggio che si possa scrivere su "I Guerrieri d'Argento" e hanno ricevuto alcuni voti alla loro critica, circa 6-7 all'inizio. Allora mi chiedo come è possibile che il mio libro che hanno in 4 gatti riceva tutti questi consensi solo a queste critiche negative. Conosco alcune persone che l'hanno comprato e a cui è piaciuto quindi ho mandato loro una mail e chiesto se potevano votare la critica che più gli è piaciuta. Detto fatto le critiche positive superano quelle negative ma solo di un giorno perché poi le altre risalgono immediatamente. Altri voti alle positive dalle persone che ho contattato e altri alle negative subito dopo. e si va avanti così fino a 12-13 voti, finché esauriscono le persone da me contattate allora le negative salgono ancora un po' e poi si fermano fino a quando rimangono in testa. È chiaro come il sole che sono voti falsi creati da falsi account e probabilmente dalla stessa persona che non si capisce come mai abbia iniziato questa guerra personale contro il mio libro, probabilmente nella vita non ha altro da fare. Comunque constatata la "pochezza" della persona lascio stare e la pagina del libro rimane invariata per un bel po'. Poco tempo fa compare un'opinione positiva di un ragazzo che ha comprato il libro a San Remo dove esponevo, il giorno dopo un'altra recensione negativa (probabilmente di un altro account inventato) sparando quasi a zero, ho anche scritto a questa persona senza mai avere risposta (e non fa che confermare la tesi), dove si dice che il libro non è stato editato, che è pieno di errori anche grammaticali eccetera eccetera. Giusto perché i lettori lo sappiano, il libro prima di andare in stampa è stato editato tre volte, prima da un'insegnante di italiano e poi da due editor di professione. Dopo queste due critiche negative mi sono fatto qualche domanda e ho deciso di farlo rieditare per la quarta volta da un editor di professione, specializzato in fantasy. Qualche refuso è stato corretto qualche altra piccola cosa è stata messa a posto, nessuno è perfetto, gli errori o le sviste si trovano in ogni libro ma da qui a dire che è pieno di errori grammaticali ne passa, in particolare dopo quattro editing. Da quando ho deciso di pubblicare il mio libro per ragazzi ne ho viste e sentite di tutti i colori ma ancora mi meraviglio davanti alla tristezza che sprigionano alcune persone alle quali auguro tanta fortuna nella vita, ne hanno bisogno. Non scrivo per vivere, per fortuna, volevo solo avvicinare i ragazzi alla lettura con un'avventura che li coinvolgesse, coadiuvata da immagini realizzate appositamente. Mi sembrava giusto informare le persone che frequentano Anobii e il mio blog di quello che è realmente successo, se crederci o no sta a voi, buona lettura a tutti.

3 commenti:

  1. Mi dispiace moltissimo Elvio per quello che è successo. Io purtroppo non ho letto il tuo libro - anche se devo ammettere che mi piacerebbe poterlo fare.
    Ma sono completamente dalla tua parte - in certi casi ci si accorge come il peggio non abbia fine e fino a che punto certa gente possa arrivare per cercare di danneggiare gli altri.
    Devo aggiungere a questo punto che evidentemente questa persona non ha altro da fare della sua vita che occuparsi degli affari degli altri e soprattutto senza nessun rispetto del lavoro degli altri.
    Non credo che coloro che frequentano Anobii come del resto faccio io - ogni tanto - possano credere a questa critica. Anche per come è stata fatta. Ognuno ha il diritto di dire la propria opinione su un libro (se lo ha letto) ed anche criticarlo ma non di inventarsi bugie e sbatterle in "prima pagina" solo per danneggiare un altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio mi dava davvero fastidio, ormai non me la prendo più, non ne vale proprio la pena. Se queste persone si divertono così buon per loro io dormo lo stesso. Ho scritto questo post per dare una spiegazione ai miei lettori, dato che sono stati fatti articoli su alcuni blog riguardo la questione. Ognuno è libero di credere quello che vuole e di farsi le opinioni che più crede ma ti ringrazio per la solidarietà.

      Elimina
  2. Ma di nulla Elvio ........ fai bene a comportarti in questo modo !
    Comunque ti auguro buona domenica ......
    Sul mio Blog c'è un premio per te!
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html

    RispondiElimina