venerdì 14 gennaio 2011

La pubblicazione

Uno pensa, ho scritto un libro, ho trovato una casa editrice a cui è piaciuto, firmo il contratto e pubblico.
Fosse così semplice... poi mi sono anche complicato la vita volendo inserire dei disegni, certo un valore aggiunto ma chi pensava a una tale complicazione. La scelta dei disegni da mettere, lo studio dei costumi, lo studio delle posizioni, decine di bozze proposte fino ad arrivare alla versione finale e questo per ogni disegno. La disegnatrice è bravissima, forse sono io che sono troppo maniacale nella cura dei dettagli ma è un mio lavoro, come potrei uscire in stampa se non piacesse prima a me?
Poi viene la copertina, ma quante cose bisogna inserire in copertina? Per fortuna ho un amico grafico (Alessio Buono)  che sa il fatto suo e già alla prima proposta ha quasi centrato il layout. Non importa... quando uscirà il libro potrò esserne orgoglioso indipendentemente da quante copie ne venda, è un esperienza che porterò sempre con me.
Grazie Ale

2 commenti:

  1. oooh.. anche le illustrazioni interne?? ma che bello!!!
    di nuovo, congratulazioni!
    E in bocca al lupo per questa avventura!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Francesca, si ho voluto fare le cose per benino, tengo molto a questo libro perché per me ha un significato profondo non potevo accontentarmi :)
    Ci sono 11 illustrazioni interne, una per capitolo spero sia un valore aggiunto che lo faccia apprezzare e che aiuti a vedere i personaggi e le ambientazioni come le vedo scorrere io davanti ai miei occhi.

    RispondiElimina